sab20agosto22:00MIRIAM PALMALa guardiana delle rovineCancelledPrima NazionaleAlbaTempio22:00
ideazione e regia di Miriam Palma
Ensemble Suite Siciliana
Miriam Palma voce cantante e recitante, tamburo, marranzano
Gabriele Giannotta chitarra classica
Emanuele Buzi mandolino
Nino Giannotta mandolino
Michele Ciringione contrabbasso
Questo concerto-spettacolo nasce dalla necessità di salvaguardare pezzi di sacro, momenti rituali di connessione con il divino che abitano in noi e nel creato.
Oggi dove tutto è frammentato, destrutturato, si sente ancora di più l’esigenza di fortificare questo sacro contatto. Sembra che la scienza si voglia sostituire a Dio, senza riuscirci.
Il mondo mediterraneo ha dato vita fin dall’origine a una feconda letteratura popolata di miti, canti, racconti, pensieri, che celebrano la possibilità di connettersi con la nostra parte più nascosta e con quelle leggi ferree che regolano il creato in tutta la sua complessità: mondo animale, vegetale, visibile e invisibile.
La guardiana delle rovine, anima sensibile e visionaria, nel senso che vede oltre, recupera, raccoglie, custodisce e cura questi pezzi di sacro attingendo dalla letteratura tragica classica, come Antigone e l’Odissea. Anche i canti scelti attingono alla tradizione antica mediterranea e vogliono sottolineare maggiormente la sacralità dell’arte e il potere taumaturgico di essa.
Come un’archeologa, la guardiana delle rovine crea un’opera unica, tesse i pezzi come fili di un tappeto.
L’opera che ne viene fuori come un mosaico, ha carattere evocativo e di connessione con quelli che noi chiamiamo archetipi e modi eterni, perché ci riportano e ci avvicinano a quelle che sono e saranno sempre le domande primarie dell’essere umano e il senso della nostra esistenza.
Miriam Palma
Durata 60 minuti
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Ierofanie Festival promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Tempio
20 agosto 2022 22:00